mercoledì 16 maggio 2012

Vedo, sento, parlo e....agisco.

L'apprendimento è quella facoltà attraverso cui immagazziniamo delle informazioni per poi rielaborarle utilizzandole nella vita quotidiana.
Quando ci troviamo davanti ad un bambino, ad un adolescente o ad una classe, è bene cercare di carpire quale sia il metodo di apprendimento più consono agli allievi, affinchè i contenuti possano essere veicolati a ciascuno in modo uniforme e corretto.
Esistono tre modalità attraverso cui apprendiamo e ognuno di noi è predisposto verso una in particolare.
L'apprendimento visivo avviene attraverso l'acquisizione di immagini, attraverso la lettura, attraverso la visione di filmati. Si mettono in atto i sensi relativi alla memoria che in questo caso è fotografica ed il senso in questione è quello della vista.
L'apprendimento uditivo avviene appunto attraverso il senso dell'udito. Si memorizzano informazioni essenzialmente ascoltando, ripetendo ad alta voce una lettura, dialogando ed ascoltando cd, musica.
L'apprendimento cinestetico avviene attraverso la pratica, il classico "gioco imparando", l'esperienza, il ripetere delle azioni favorisce l'immagazzinamento delle informazioni. Il tatto è il senso maggiormente utilizzato.
Sapere quale senso viene maggiormente utilizzato dal bambino affinchè apprenda in maniera facile, scorrevole e veloce, è un modo per aiutarlo a sviluppare delle capacità proprie non ostinandosi ad imporre metodi e tecniche di insegnamento oggettivamente valide ma che nel concreto non sono tagliate su misura sulle persone. Per questo è sempre consigliato agli insegnanti di spaziare nell'utilizzo di metodi di insegnamento, perchè, e questo accade soprattutto quando le classi sono numerose, è facile utilizzare un metodo standard mediamente valido per tutti ma concretamente penalizzante per qualcuno. Per questo alternare lezioni frontali a lezioni pratiche, laboratori, visioni di filmati può essere un buon modo per rispondere alle esigenze dei singoli che presentano metodi di apprendimento diversi tra loro.

4 commenti:

  1. e questo cade a fagiuolo dopo il mio incontro sulle DSA ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah! ....in quel caso mi sa che usiamo tutti e 5 i sensi e chi più ne ha più ne metta!!! ;-P

      Elimina
  2. Ricordo che con la pratica apprendevo meglio ma, se dimenticavo una data o un nome, riuscivo a visualizzare la pagina del libro dove c'era scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spesso mettiamo in atto metodi e tecniche in simultanea...io per esempio ho una forte memoria fotografica ma se devo azionare un qualsiasi elettrodomestico non mi bastano le istruzioni, ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere come si fa!!!

      Elimina

Dì la tua...e grazie mille per averla detta!