mercoledì 11 maggio 2016

Un caffè con...ArMonia !!!

Le mamme, si sa, hanno mille risorse! Ma quando alla “mammitudine” si unisce la creatività, l’estro, l’originalità e la passione, ebbene, i risultati possono davvero essere sorprendenti!

E così mentre ci si ritrova a passeggiare tra le vie di Torino ci si può imbattere in una vera e propria “favola ambulante”. Un carrettino bianco, spinto da una bici bianca con un piccolo ombrellino bianco che fanno da cornice a delle vere e proprie opere d’arte!

ArMonia ovvero Monia ha reso la sua passione per l’arte un vero e proprio lavoro creando dei bijoux deliziosi e curati nei minimi dettagli, che al solo sguardo sono capaci di catapultarti in quella dimensione onirica tipica delle favole che raccontiamo ai nostri bambini o sembrano uscire da squarci di film di Fellini, per la soavità e la leggerezza che evocano.


Il Piccolo Principe, Peter Pan, Pippi Calzelunghe, La Bella e la Bestia, Pinocchio, la fatina ed il grillo parlante e tutti i protagonisti delle nostre storie favolose fanno capolino sui gioielli che Monia crea con così tanto amore e regalano una magia impagabile, senza prezzo, quella di riportarti bambina pur ornando un corpo di donna! Ma i soggetti riportati sui suoi gioielli sono davvero svariati…affascinata e rapita da così tale bellezza artigianale ho invitato Monia che ha accettato di “sorseggiare” un caffè con Socrate e con Walt!

Domanda: Monia, le tue creazioni sono delle piccole opere d’arte, come nasce l’idea di trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro?


Risposta: In realtà non c’è stato un giorno in cui ho deciso che questa passione sarebbe dovuta diventare un lavoro (e forse nemmeno lo è) semplicemente ho seguito quello che da sempre sapevo di voler fare: dipingere, creare smontare e reinventare. E così, con non poca determinazione, fin dai miei primi studi mi sono dedicata a quello che ho sempre desiderato di voler fare da grande!


Domanda: C’è una serie delle tue creazioni dedicata alle favole…cosa rappresenta per te “la favola” ed il tuo essere mamma ha influito in qualche modo nel tuo lavoro, ispirandoti?
Risposta:

Per me la “favola” è quella che ho la fortuna di vivere: da nemmeno un anno sono diventata mamma per la seconda volta, ho un uomo che adoro e faccio un lavoro che nemmeno si dovrebbe definire tale!

La serie delle favole è nata proprio mentre ero intenta a farli dormire: guardavo estasiata le immagini dei libri per bambini, capaci di rapirti e di riportarti in un mondo magico anche se di anni ne hai più di quaranta!

Domanda: Quali sono le maggiori soddisfazioni e di contro le frustrazioni del tuo lavoro?

Risposta:

Le maggiori quando succede che come l’altro giorno tre signore, dopo aver acquistato ognuna degli orecchini con la propria favola preferita, andandosene mi ringraziano per il “piacevole incontro” e per il bel momento che hanno vissuto al banchetto…Magia!

Di frustrazioni quando non riesco a realizzare tutte le cose che mi passano per la mente, ma con due bambini è così…

Domanda: Come riesci a conciliare il tuo talento artistico con le incombenze quotidiane dell’essere mamma?

Risposta: A volte me lo domando anche io…! Sarà Magia?

No, non lo è…semplicemente tanta, ma proprio tanta, buona volontà!


ArMonia

Ringrazio davvero tantissimo Monia per questa intervista felice di poterla rincontrare dietro quel carrettino bianco spinto da una bici bianca con l’ombrellino bianco…

2 commenti:

  1. Credo che queste creazioni predispongano a lasciarsi andare al sogno. Il fatto che l'artista, poi, se ne vada in giro con un carretto aiuta e fa un po' cartolina d'altri tempi.

    I segnalibri sono davvero belli. Per quanto riguarda i bijoux, devo dire di trovarmi in difficoltà: gli orecchini e i ciondoli sono splendidi, ma per una come me, che ama gli anelli... è un po' frustrante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ludo se vai sul sito dell'artista Monia troverai anche gli anelli! :-P Io ho acquistato gli orecchini di Pinocchio ed il grillo parlante...un incanto! :-D

      Elimina

Dì la tua...e grazie mille per averla detta!