Il Premio Hystrio alla vocazione 2015 vede candidati giovani attori uniti dall'amore per il teatro in cui il Teatro non è un hobby, non un passatempo, non una mestiere...bensì la risposta ad una chiamata: la propria vocazione di attori!
Andrea Cioffi nasce il 2 Maggio 1990. E le prova veramente tutte. Dopo aver tentato la strada del fumettista, con scarso successo, si dedica al teatro e alla drammaturgia, con maggiore serietà. Diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, prosegue la carriera di attore tra cinema e teatro, parallelamente a quella di drammaturgo, debuttando con i testi da lui scritti “Il Lago degli struzzi” e “Il canto del cuculo”. Qualche malizioso alluderà ad una sua passione malcelata per gli uccelli. Non starà qui a raccontare tutte le sue rocambolesche avventure in cui per stilare un curriculum non basterebbero quattro soffici rotoloni di carta igienica Regina, non racconterà neppure di quella volta, nel giugno 2014, in cui ha lavorato con Giorgio Gallione e Claudio Bisio, per Father and Son, né di quando, nel maggio dello stesso anno ha firmato la regia di Othello, un progetto di integrazione razziale, sul testo di William Shakespeare. No va’, oppure di quando ha lavorato con Ambra Angiolini.... né, tantomeno, di quando lo trovarono nudo, danzante a quella festa che… di questo non parla davvero... Nell’autunno 2014, durante l’impegno a teatro con Gigi Savoia, per “Ditegli sempre di sì” nasce Giannano. Personaggio di fantasia, già presente nelle allucinazioni dell’autore e presto, mi auguro, nelle vostre. Storie di un papà alle prese con un figlio speciale...
Foto pubblicata su facebook dalla pagina ufficiale del Premio Hystrio |
Attualmente Andrea Cioffi è nelle sale cinematografiche con il film di Enrico Iannaccone "La Buona Uscita" ed a teatro con la Compagnia di Luca De Filippo.
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua...e grazie mille per averla detta!