giovedì 1 luglio 2021

Luca

 

Più che l'ennesimo meraviglioso film della Disney , per bambini ma anche per adulti, "Luca" sembra essere un perenne omaggio all'Italia ed al cinema italiano.

Le Cinque terre in Liguria fanno da sfondo alla storia di Luca, mostro marino umanizzato, e dei suoi amici, Alberto e Giulia...

La vespa di "Vacanze romane", le locandine dei film anni '60 sparse per il paesino, i nomi italianissimi dei protagonisti non fanno che dare lustro e evidenziare le cose belle della nostra bella Italia.


L'amicizia, l'accettazione dei propri limiti e delle proprie potenzialità, la forza che deriva da progetti condivisi in cui ognuno da' il suo contributo, la lotta intergenerazionale, la paura ed al tempo stesso la tentazione di farsi vedere come si è, senza dover avere necessariamente timore del giudizio altrui, l'altra forma in negativo  di associazione che è il bullismo che alla fine viene sconfitto, questi gli ingredienti saggiamente dosati che rendono ancora una volta un film della Disney, un vero capolavoro!

Quando un paio di ore di spensieratezza ti lasciano sulla pelle la sensazione che anche se hai più di quarant'anni devi ancora crescere...



Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua...e grazie mille per averla detta!