martedì 27 luglio 2021

Il narcisismo di un genitore: gioie e dolori "CROCE E DELIZIA"




"Croce e delizia" è un film di Simone Giordano attualmente in onda su Netflix.

Chi lo ha detto che avere un genitore narcisista è necessariamente un male?

Penelope ( Jasmine Trinca) non appena viene a sapere che il papà ha intenzione di sposarsi con un uomo comincia a boicottarne il matrimonio. 

Gelosia? Omofobia? Dispetto? Nulla di tutto questo.

Quando una bambina cresce in una famiglia disfunzionale, abituata a farsi sempre da parte per permettere al genitore narcisista di poter occupare tutta la scena del palcoscenico familiare, succede che gli attacchi di panico improvvisi e fastidiosi, le ricordino che esiste anche lei con i suoi bisogni. E se il genitore narcisista non li vede, ecco che lei fa di tutto per farsi vedere.

Scopre però alla fine che il permesso per esistere non le deve essere conferito da nessuno se non da se stessa. La bambina che era deve essere amata dall'adulta che è diventata, ma solo così, accettando di essere stata ignorata ed invisibile per il padre, che riesce a far emergere il lato più bello della sua personalità. E' solo così che comincia davvero a guardarsi come mai si è guardata prima.


Il film è una commedia spassosissima che  ruota non tanto intorno al tema dei matrimoni omosessuali, seppure sembrerebbe il tema dominante, ma intorno all'amore ed accettazione di se stessi.

Un Gassmann strepitoso e sexy come mai visto prima; Bentivoglio che esprime una comicità esilarante, pur senza artifizi recitativi. Jasmine Trinca unica.

Tutti abbiamo bisogno del riconoscimento dei nostri genitori per poterci sentire sicuri, protetti e amati fino a quando non capiamo che i genitori di noi stessi siamo noi e che abbiamo il potere di orientare questo sguardo amorevole  verso l'adulto che , a fatica, siamo diventati.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua...e grazie mille per averla detta!